Impresa di Leonardo Calabrese che oggi, a Londra, ha vinto la gara Under 23 ai British Rowing Indoor Championships. Al Lee Valley Velopark, il velodromo che ospitò le sfide olimpiche di ciclismo su pista nel 2012 e incredibile teatro per l'indoor rowing, l'atleta giallorosso ha dominato la sua gara, chiudendo i 2000 metri virtuali in 5:58.1.
Oltre i 6 minuti gli altri concorrenti: Callum Dixon, secondo, in 6:01.3, Adam Oliver terzo in 6:07.5. Entrambi a completare il podio di una gara che ha visto al via 29 partecipanti, spinti dall'incessante tifo sulle tribune. Sugli spalti anche il direttore tecnico del canottaggio targato C.C. Roma, Bruno Mascarenhas.
"Sono molto fiero, oltre che contento, del risultato ottenuto da Leonardo, nostro nuovo acquisto - le parole a caldo del commissario al canottaggio Lorenzo Guido - Sono inoltre felice perché Bruno Mascarenhas ha saputo trasmettergli le giuste motivazioni per migliorarsi. Lo sta seguendo molto e lui sta ripagando tale fiducia confermandosi ottimo atleta. La speranza è che possa darci altre soddisfazioni in futuro, ma per ora ci godiamo questo grandissimo risultato".
I Mizuno British Rowing Indoor Championships (BRIC) hanno richiamato anche quest'anno migliaia di atleti che si cimentavano sulla "distanza" dei 500 e 2000 metri e della staffetta a squadre da 4000 metri. Sul campo gara, trovavano spazio 160 remoergometri circondati da un'atmosfera caldissima.
"Assieme a Leonardo ci siamo dati degli obiettivi e stiamo lavorando sodo per ottenerli - il commento di Mascarenhas - Uno di questi era appunto vincere a Londra. Il prossimo è di vincere in acqua, in barca".
E il fatto che il tecnico non parli di nessuna gara in particolare la dice lunga sugli intenti "bellicosi" di Leonardo Calabrese.