Un grande evento di tennis "seniors" al Circolo Canottieri Roma. E' la Nicola Pietrangeli's Cup, torneo internazionale ITF che, da lunedì 3 a sabato 8 giugno, richiamerà nella sede di Lungotevere Flaminio 39 alcuni tra i più importanti esponenti della disciplina. Una competizione che il club ospitante, nell'anno del suo Centenario, ha deciso di intitolare proprio al suo presidente onorario, leggenda del tennis azzurro.
Saranno circa 200 i giocatori e le giocatrici delle categorie Over 35, 40, 45, 50, 55, 60, 65, 70, 75 e 80 che scenderanno sui sei campi del sodalizio (saranno impiegati anche due campi del Circolo Ufficiali della Marina Militare e altrettanti del Canottieri Lazio). Presente anche un atleta Over 85, proprio in rappresentanza del club ospitante: Paolo Piccinelli, combattivo giovanotto classe 1934.
Tanti italiani, certo, ma anche austriaci, britannici, cechi, francesi, israeliani, monegaschi, polacchi, spagnoli, svizzeri, tedeschi e turchi. Tra le donne, la percentuale di giocatrici straniere rappresenta un cospicuo 50%. Per ciascuna categoria sono previste le tre categorie singolare, doppio e doppio misto.
Di seguito, il saluto del presidente del Circolo Canottieri Roma Massimo Veneziano: "A nome di tutti i soci porgo il benvenuto a coloro i quali parteciperanno alla prima edizione della Pietrangeli's Cup. E' un grande onore e privilegio aver avuto l'opportunità di organizzare questa importante manifestazione internazionale e siamo certi che le nostre strutture e la nostra organizzazione verranno apprezzate da tutti i partecipanti. Un ringraziamento particolare va al nostro presidente onorario Nicola Pietrangeli, il più grande e famoso tennista italiano di tutti i tempi, che si è prestato a titolare il torneo con il suo nome, rendendolo così memorabile. Buon divertimento a tutti".
Direttore del torneo sarà il segretario generale del club Marcello Scotto. Consigliere: Benedetto Vellucci. Segreteria sportiva: Mirella Olmo, Eleonora Polidoro e Roberta Paraschiv.
I risultati della ITF Nicola Pietrangeli's Cup saranno disponibili su queste pagine e sul sito dell'International Tennis Federation cliccando su questo link.