Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, il Circolo Canottieri Roma ospiterà nella sua sede di Lungotevere Flaminio 39 "La Sfida - #Oltrelefrontiere", manifestazione organizzata dal Consiglio italiano per i Rifugiati che quest'anno giunge alla sua terza edizione. Tre giornate dedicate allo sport, alla cultura e allo spettacolo i cui fondi saranno destinati alle attività del Cir a favore di uomini, donne e bambini in bisogno di protezione in Libia.
Tre discipline sportive, tanti personaggi noti nel mondo dello sport, dello spettacolo e della politica. Il momento clou la Cena di Gala di venerdì 20, alle 20.30, con la madrina Monica Guerritore. Al termine della cena saranno consegnati i premi Ambasciatori di Umanità a Tiziana Ferrario, Neri Marcorè e Andrea Purgatori che hanno sostenuto la campagna televisiva Cir #Oltrelefrontiere.
Sempre venerdì, a partire dalle 10, inizieranno i tornei di tennis e padel che vedranno appunto la sfida tra due squadre capitanate da grandi campioni del passato: Nicola Pietrangeli, presidente onorario del club ospitante, e Mara Santangelo. Parteciperanno tra gli altri Neri Marcorè, Valeria Solarino, Paolo Bonolis, Umberto Orsini, Giovanni Veronesi, Monica Guerritore, Stefano Meloccaro, Francesco Giorgino, Antonio Padellaro. Altre adesioni saranno annunciate nelle prossime ore. Direttore del torneo Riccardo Merone. Alle 18, sfida di calcio a 5 con i Liberi Nantes e una squadra del Circolo Canottieri Roma.
Sport e cinema nella giornata di sabato. Proseguiranno infatti le partite di tennis e, alle 20, prima nazionale del film "Matares" di Rachid Benhadj. Al termine della proiezione sarà consegnato al regista il premio Ambasciatore di Umanità.
Domenica, infine, a partire dalle 10, si giocheranno le finali che si concluderanno con la premiazione.
"La Sfida" s'inquadra nel progetto di solidarietà #Oltrelefrontiere: il Consiglio Italiano per i Rifugiati raccoglie fondi per assistere e sottrarre alla violenza i soggetti più vulnerabili in Libia. L'obiettivo è quello di fornire assistenza qualificata alle persone all'interno dei centri di detenzione e sul territorio perché sia garantita la tutela dei diritti umani e identificate soluzioni durature, incluso l'inserimento in corridoi umanitari.
Il Cir è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 su iniziativa delle Nazioni Unite e presieduta da Roberto Zaccaria. Lavora per favorire l'accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani. In più di 29 anni il Cir ha assistito oltre 120 mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura e si è battuto per il riconoscimento dei loro diritti. Per l'evento al Circolo Canottieri Roma si avvarrà della collaborazione del gruppo Paideia- Mater Dei.