Per il terzo anno consecutivo, il Circolo Canottieri Roma ha ospitato la cerimonia di consegna della borsa di studio da 1500 euro dell'Accademia dell'Amicizia. A beneficiarne sarà, come già accaduto nel corso del precedente anno scolastico, la giovanissima allieva chef Aurora Bocci, così come indicato dai docenti dell'Istituto Alberghiero Enogastronomico Safi Elis frequentato con profitto dalla studentessa.
L'Accademia dell'Amicizia è uno speciale sodalizio nato agli inizi del 2015 su iniziativa del giornalista Sergio Rossi, storico socio del Canottieri Roma, insieme a quattro consoci del club giallorosso - Gianni Di Sorte, Giuseppe Lavitola, Andrea Sanchini e Ferruccio Zappacosta - che con alcuni amici rotariani hanno deciso di consolidare l'amicizia incontrandosi il primo martedì di ogni mese a pranzo al ristorante del Circolo gestito da Egidio Longo, vincitore dell'edizione 2013/'16 delle Olimpiadi Gastronomiche tra i Circoli sportivi storici della Capitale.
Per dare al loro appuntamento mensile uno scopo in più, i membri dell'Accademia hanno stabilito di comune accordo di versare una quota annuale finalizzata all'acquisto di beni alimentari da consegnare alla vigilia di Natale a famiglie in difficoltà con la collaborazione dell'associazione di promozione sociale "Villa delle Palme".
Dal 2017, l'Accademia, che oggi conta 30 soci, ha deciso di incrementare il suo impegno aggiungendo al Banco Alimentare una borsa di studio che copre la retta dell'ano scolastico, da assegnare a un'allieva chef del Safi Elis distintasi per l'impegno e i risultati nello studio, aiutandola così a realizzare il suo sogno professionale.
La consegna è avvenuta stamani nel corso di una cerimonia che ha visto la partecipazione, oltre che dello stesso Sergio Rossi, del vicepresidente del Circolo Canottieri Roma Stefano Brusadelli, della presidente della sezione romana dell'Associazione Pedagogica Italiana Mirella Rossi e della preside dell'istituto alberghiero Silveria Di Santo.
A concludere la bella mattinata, l'oramai tradizionale pranzo al Circolo Canottieri Roma.