Sono due medaglie pesanti quelle conquistate dal Circolo Canottieri Roma ai campionati italiani di indoor rowing e indoor sprint disputati lo scorso fine settimana a San Miniato, in provincia di Pisa. L'ultimo appuntamento tricolore della stagione 2019. Medaglia d'oro e titolo italiano Under 23 per un Leonardo Calabrese che si conferma ai vertici della disciplina in ambito nazionale. Argento nella categoria Ragazzi per Edoardo Pieri, talento in crescita del settore canottaggio giallorosso.
Sabato, grande successo per Leonardo Calabrese con il remoergometro a riportare il tempo di 1:20.10. Più di un secondo dal record italiano ottenuto proprio dal ragazzo romano, ma assai incoraggiante per il futuro. Prosegue infatti il duro lavoro di Leo, tra acqua e indoor, per ottenere risultati sempre più prestigiosi. Dietro di lui, nella sfida di San Miniato, Federico Dini (Firenze), staccato di un secondo e 6/10, e Gabriele Lobascio (Posillipo), attardato di 5''.
Domenica, la sorpresa Edoardo Pieri, "una nostra scoperta che ci sta dando grandi soddisfazioni - la definizione del direttore tecnico del Canottaggio C.C. Roma Bruno Mascarenhas - perché concludere la propria gara a 6:14, a soli 15 anni, vuol dire che promette molto bene. Ora si sta allenando duramente in singolo, per trasmettere la sua forza anche sui remi". A vincere il titolo è stato Francesco Pallozzi (Terni) con il tempone di 6:10.20, primato nazionale di categoria. Alle sue spalle, ex aequo, Andrea Ciccarelli (Napoli) e appunto Pieri in 6:14.70.
Ma il settore canottaggio non si ferma qui, continuando a lavorare anche nel periodo natalizio.