Il Circolo Canottieri Roma e la città che vuole tornare alla vita. I racconti, le parole, le sensazioni sul tema, ma non solo, saranno condensati in una grande serata in programma martedì 14 luglio, a partire dalle 19.30, nella sede di Lungotevere Flaminio 39. Il primo appuntamento ufficiale post-quarantena del club giallorosso che vuole essere anche un omaggio e un ringraziamento alla città di Roma.
Nasce con questo spirito "Una passione lunga un secolo", il libro sui cent'anni del Circolo scritto dal vicepresidente del club Stefano Brusadelli e dai soci Bruno Manfellotto e Roberto Vianello. Sarà proprio la presentazione dell'opera ad aprire la serata dopo il cocktail di benvenuto. La prima uscita pubblica del volume che ha visto il contributo di tanti soci e amici del Canottieri Roma, personaggi noti del mondo del giornalismo, dello spettacolo e dello sport. Tra gli altri, il Principe Alberto II di Monaco, Walter Veltroni, Gian Piero Galeazzi, Umberto Orsini, Paolo Garimberti, Barbara Palombelli, Fiamma Satta, Bruno Piattelli e ancora il presidente Onorario Nicola Pietrangeli e il presidente del Coni (ed ex Socio) Giovanni Malagò. Racconti e testimonianze di un secolo di vita del Circolo e di un secolo di storia della Capitale, la stessa che tante volte si è fatta proprio nei saloni di Lungotevere Flaminio 39. Il Canottieri Roma ha annoverato tra i suoi iscritti un Presidente della Repubblica (Carlo Azeglio Ciampi), un Presidente del Consiglio (Giuseppe Conte), due monarchi (il Principe Alberto II di Monaco e il Re di Croazia Ajmone di Savoia-Aosta), più vari sindaci della Capitale.
Successivamente, sarà la volta della proclamazione dei vincitori del "Premio letterario Canottieri Roma", l'iniziativa pensata per offrire spunti, pensieri e i vari punti di vista sul periodo di quarantena vissuto. Un concorso che ben presto si è rivelato un successo. Masolino d'Amico ha guidato la giuria composta dal già citato Brusadelli, dal consigliere alle Manifestazioni Edmondo Mingione e da Mario Berardelli. Nel corso della serata sarà invece Adriano Amidei Migliano a leggere le opere vincitrici.
La cena in piscina chiuderà l'evento. Il resto del "racconto" lo offrirà come sempre una Roma che avverte, ogni giorno di più, bisogno di ritrovarsi.