Weekend intenso per i portacolori del Circolo Canottieri Roma, impegnati al primo meeting nazionale Coop 2021 sulle acque di Piediluco. E i risultati parlano della conferma di Emanuele Giarri e di ottime indicazioni dagli equipaggi giovanili al debutto.
Secondo posto nel singolo per l'atleta toscano a soli 97/100 dal vincitore, Gennaro Di Mauro dell'Aniene. "A Emanuele va comunque un applauso - spiega il direttore tecnico del Canottaggio giallorosso, Bruno Mascarenhas - perché, nonostante una partenza lenta, è riuscito a recuperare, arrivando poi a ridosso di un atleta forte e di grande fisicità". Giarri, campione italiano nel doppio Under 23 con Giulio Acernese, nonché vicecampione europeo nel quattro di coppia, non ha purtroppo avuto stessa sorte nel doppio con Gustavo Ferrio del Saturnia, chiudendo al quarto posto dopo la vittoria in semifinale. Nella stessa gara, settimo Leonardo Calabrese in coppia con Riccardo Peretti di Gavirate.
Bel terzo posto per il doppio Ragazzi composto da Antonio Cefaly ed Eugenio Pasquazi, "una barca - ricorda Mascarenhas - creata da zero dal tecnico Mauro Acerra, bravissimo a plasmare un duo che in futuro potrà dare soddisfazioni. Arrivare nella loro prima uscita a soli 2"91 dai vincitori (i pari età del Cus Pavia, seguiti al traguardo dagli avversari del Giudecca; ndr) non è infatti impresa da poco". Menzione speciale da parte del direttore tecnico "per il quinto posto nel due senza femminile Ragazzi di Sandra Compagnucci e Margherita Vietri, in barca insieme soltanto da un paio di mesi eppure brave a fronteggiare condizioni non certo ottimali".
Soddisfatto delle prestazioni giallorosse anche il commissario al Canottaggio Lorenzo Guido, alla sua prima manifestazione dopo la recente elezione nel Consiglio del Comitato regionale Fic Lazio.
Foto: Federazione Italiana Canottaggio.