Cortina d'Ampezzo probabilmente come non l'avete mai vista né vissuta. Ma soprattutto letta, visto che la "Guida curiosa di Cortina d'Ampezzo" (Newton Compton Editori, pagine 256; prezzo 12 euro, 4,99 euro in formato e-book) già dal titolo promette di offrire la Perla delle Dolomiti in una chiave tutta da scoprire. A firmarla sono Guido Cendali Pignatelli, Stefano Capinera, Filippo Maria Savini e Luca Barone, con la prefazione del presidente del Coni Giovanni Malagò. Lunedì 19 luglio prossimo, a partire dalle 19, i quattro autori la presenteranno al Circolo Canottieri Roma, in compagnia del presidente del club, Paolo Vitale.
"Chi ama la montagna - si legge nella nota della casa editrice - ama Cortina d’Ampezzo. È uno dei luoghi più frequentati da alpinisti, sciatori e mountain biker, perché unisce la spettacolare collocazione nel cuore delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’Unesco, a una tradizione ricettiva centenaria. Punta di diamante degli sportivi di montagna, Cortina ha ospitato i Mondiali di sci del 2021 e, con Milano, sarà la sede delle Olimpiadi invernali del 2026. Questa preziosa guida si propone di accompagnare il visitatore in tutti gli aspetti di una vacanza ampezzana indimenticabile, coniugando curiosità, storia e divertimento, sia d’estate che d’inverno: non mancano le descrizioni delle piste da sci e da snowboard e un’ampia sezione dedicata alle escursioni, da quelle più impegnative con percorsi in ferrata a quelle adatte ai bambini e ai passeggini. In uno scenario incantevole, dominato da cime suggestive, come il Becco di Mezzodì, il Pomagagnon, le Cinque Torri, le Tofane, il Cristallo, scoprirete tutto il meglio che Cortina è in grado di offrire".
Gli autori
Guido Cendali Pignatelli è un manager d'azienda, appassionato di montagna e delle Dolomiti d’Ampezzo. Sposato, due figli, tiene da anni un diario delle passeggiate con note sulla praticabilità per famiglie con bambini piccoli.
Stefano Capinera è un consulente di strategia aziendale. La sua famiglia frequenta Cortina sin dagli albori dell’era turistica della perla delle Dolomiti. È un punto di riferimento per gli amici, per la profonda conoscenza delle Dolomiti ampezzane, dal punto di vista sciistico, naturale del divertimento e dello sport.
Filippo Maria Savini è un pilota di linea e istruttore di volo, passa da sempre le vacanze a Cortina e ama studiare la storia di questi luoghi, in particolare la Prima Guerra Mondiale. È un grande organizzatore di passeggiate per grandi gruppi di amici e si sforza sempre di venire incontro alle esigenze di tutti.
Luca Barone è dirigente di una banca privata e lavora sui mercati finanziari. Ama tutto quello che Cortina offre in ambito sportivo, ricreativo e gastronomico.