Enrico Francolini, Matteo Sagnotti, Marco Pranzetti e Alessandro Scialla. Sono loro i campioni del torneo sociale di tennis del Circolo Canottieri Roma per il 2021/'22. "Un'edizione ricchissima con ben novantadue partecipanti - ha sottolineato fiero Roberto Rezzi, consigliere al Tennis - Tanti iscritti, tante partite e una vittoria organizzativa resa possibile soprattutto dalla grande opera del direttore tecnico Bruno Orecchio e dal direttore della Scuola Tennis Daniele Baldassarri". E oggi, al sabato delle finali, anche tanto pubblico sugli spalti. Partite baciate dal sole e... con uno spettatore in più: lo storico maestro Giuseppe "Pino" Orecchio, scomparso all'età di 75 anni poco prima di Natale. Proprio a Pino, che da giocatore ha difeso i colori del Circolo per poi insegnare tennis a generazioni e generazioni di soci giallorossi diventando un simbolo del club, sono stati dedicati il toccante ricordo nel corso delle premiazioni e una maglietta speciale consegnata a pubblico e partecipanti.
"Gioca meglio" è riportato sulle magliette: dalla frase, oramai leggendaria, che Pino consegnò a un suo giocatore durante una partita. Una chiosa ironica e disarmante diventata negli anni uno slogan per quei giocatori che, dopo averle provate tutte contro i rispettivi avversari, anche con un sorriso sono chiamati allo sprint finale, lo sforzo in più. Hanno "giocato meglio" anche i vincitori di oggi, divertendosi molto. Francolini ha vinto il torneo della categoria D superando al "tie-breakkone" 6-3, 4-6, 10-7 Alessandro Grassetti. Il giovane Sagnotti si è invece aggiudicato lo "scontro generazione" della categoria C contro il segretario generale Marcello Scotto: 7-6, 6-2 il punteggio, e poi 45, che in anni è la differenza d'età tra i due contendenti (71 a 26). Nella B, successo contro i pronostici di Pranzetti su Giovanni De Vico per 6-3, 6-4. Nella A, infine, Scialla ha avuto la meglio di Francesco Lerz per 6-3, 6-1. A fine torneo premiato inoltre Antonio Claudi, laureatosi a ottobre campione del mondo Over 75 in singolare e doppio a Maiorca, centrando così una storica doppietta.
Sugli spalti era presente anche il presidente onorario del Canottieri Roma e leggenda del tennis italiano, Nicola Pietrangeli, protagonista durante le premiazioni. Queste ultime sono state però aperte dal commosso ricordo del presidente del club Paolo Vitale: "Nei giorni scorsi, dalla famiglia Orecchio abbiamo ricevuto ringraziamenti per la nostra vicinanza al loro lutto. Ma piuttosto siamo noi a dover ringraziare te, Bruno - ha detto rivolgendosi al commosso maestro Orecchio - per quanto tu e tuo fratello avete portato in questo Circolo". Ossia, viene da aggiungere, proprio quel qualcosa che per forza deve portarti a... giocare meglio. E divertirti.