Con il doppio appuntamento di "Tevere al cinema", tra venerdì e sabato sera il Circolo Canottieri Roma ha aperto al meglio i cento e più eventi nel cartellone della quarta edizione del Tevere Day. Una due-giorni resa possibile grazie al consigliere alle Manifestazioni, Edmondo Mingione, e ai suoi consoci Alberto Acciari e Massimo Veneziano, rispettivamente presidente dell'associazione Tevere Day e amministratore delegato della Titanus, la storica casa di produzione e distribuzione cinematografica che ha messo a disposizione le locandine originali e i film proiettati: "La Tosca" di Luigi Magni e "Roma" di Federico Fellini. Ma non solo, perché ha inoltre offerto una piccola ma grande sorpresa agli ospiti intervenuti: un vero e proprio cortometraggio in onore del "Biondo" ottenuto montando alcuni celeberrimi spezzoni delle tante pellicole girate sul fiume dei romani. Una vetrina delle grandi e storiche produzioni del cinema italiano, ma anche uno spaccato di più di mezzo secolo di vità della - e nella - Città Eterna.
In entrambe le serate, cicerone d'eccezione è stato il regista e produttore Stefano Casertano, che ben conosce il Canottieri Roma per averlo sfidato da atleta. In questa occasione i colori erano però uno soltanto, anzi le mille e mille sfumature del cinema, che gli autori italiani hanno saputo interpretare magistralmente in molte occasioni anche e proprio grazie al Tevere. Nella serata finale è arrivato anche il saluto del presidente del club, Paolo Vitale, che ha anzitutto ringraziato i consoci Veneziano e Acciari per la riuscita dell'iniziativa.
La doppia serata al Canottieri Roma è stata comunque anche un doveroso omaggio. Per quanto riguarda "La Tosca", l'omaggio era per la regia strepitosa e gli interpreti leggendari come Gigi Proietti (nell'anno d'uscita del film, il 1973, ancora presentato come "Luigi Proietti"), Monica Vitti, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi e Umberto Orsini, tra l'altro socio del Canottieri Roma. Socio onorario era invece Armando Trovajoli che compose le musiche. Quanto a "Roma", distribuito nel 1972, l'applauso è andato tutto alla dichiarazione d'amore di Fellini alla Città Eterna. Al suo sguardo e alla sua poesia, nonché alle musiche, anche in questo caso memorabili, di Nino Rota.
Il Tevere, Roma, il cinema. Tre grandi passioni per il Circolo Canottieri Roma.