Un otto fuoriscalmo, un quattro di coppia e un singolo dai colori inconfondibili e a noi familiari, tutti e tre griffati Filippi. Sono i nuovi arrivi nel galleggiante del Circolo Canottieri Roma orgogliosamente presentati ai propri consoci, ieri sera, dal consigliere al Canottaggio Lorenzo Guido. Tre barche accolte con gioia e tanta curiosità, anzitutto dal presidente del club, Paolo Vitale, catturato da ogni singolo dettaglio delle imbarcazioni. Immancabili il direttore tecnico Bruno Mascarenhas e l'allenatore Mauro Acerra, che con occhio esperto hanno dato l'Ok.
In realtà, l'otto ha già conosciuto le competizioni. E che competizione, visto che parliamo dell'ammiraglia azzurra che ha preso parte ai Mondiali di Racice. La barca "a km 0" (come si dice per le autovetture) è ora di proprietà del Canottieri Roma. Nuovo fiammante anche il quattro di coppia. I presenti sono poi rimasti colpiti dal singolo, di proprietà dell'ex consigliere Marco Tagliati. Lo scafo è stato tinteggiato nel rispetto dogmatico e persino scientifico delle esatte gradazioni del giallo e del rosso che compongono la bandiera del Canottieri Roma. Siamo convinti che la barca non passerà inosservata. Anzi, pensiamo sia già oggetto di invidia.
La presentazione si è chiusa con un brindisi e una cena al galleggiante in pieno stile remiero. Presto, le tre barche fileranno sull'acqua e non vediamo l'ora di gustarcele.