Il Circolo Canottieri Roma ritrova i Campionati Assoluti Regionali di Tennis. La manifestazione è parte stessa della storia del club di Lungotevere Flaminio 39 e, come nel 2019 e nel 2021, assegnerà la Coppa Gaetano Caltagirone ai giocatori più bravi della regione. Gli aspiranti campioni si daranno appuntamento dal 21 al 30 ottobre prossimi e per molti sarà un felice ritorno al passato. Lungo è infatti il cammino dei C.A.R.T., nati nel club giallorosso nel 1981 su inziativa del socio e allora presidente del comitato regionale Lazio della Fit, Sergio Rossi, e dell'amico Vincenzo Valentini, ai tempi consigliere al Tennis. Ancora oggi hanno nel presidente onorario del club, il più grande tennista italiano di sempre, Nicola Pietrangeli, un grande sostenitore ed estimatore. La competizione è tornata al Circolo nel 2019, ha vissuto lo stop obbligato causa pandemia nel 2020 ed è tornata alla grande nel 2021, con l'intenzione poi di proseguire un cammino lungo e ricco di successi.
Orgoglioso Roberto Rezzi, consigliere al Tennis del Canottieri Roma: "Gli Assoluti sono un simbolo. Un torneo in cui si intrecciano passato e futuro e che accogliamo sempre con molto piacere. Ha attraversato momenti d'oro, 'la tempesta' del 2020, ma è sempre lì, caparbio come lo sono i giocatori, le promesse del Lazio, che scendono in campo. Voglio allora ringraziare sin d'ora gli amici che, come noi, credono in maniera convinta ed entusiastica al progetto. Per questo non possiamo esimerci dal menzionare e, anzi, ci teniamo a ricordare, Gaetano Caltagirone, figura di spicco nella storia sociale e imprenditoriale di questa città".
Quella al via il prossimo venerdì sarà la quarantunesima edizione. La prima fu intitolata a Franco Olivieri, che ancora oggi assiste agli incontri da una "tribuna speciale", magari assieme allo stesso Sergio Rossi che ci ha lasciato nell'agosto dello scorso anno.
Gli Assoluti Regionali, che godono del patrocinio del Coni e del sostegno della Federazione Italiana Tennis - Comitato Lazio, avranno il convinto supporto del main sponsor IPI Immobiliare - Agenzia di Roma.
"L'auspicio per questo torneo? Che sia intenso e ricco di colpi spettacolari come lo è stato nelle edizioni passate. I vincitori dei CART fanno parlare di sé anche dopo la premiazione sui nostri campi e credo non possa esserci augurio migliore per tutti i partecipanti".