Dopo i tanti successi dei settori giovanile e master, il titolo italiano gran fondo per il Circolo Canottieri Roma arriva stavolta dai senior. Merito delle "vecchie conoscenze" Leonardo Calabrese ed Emanuele Giarri che, insieme a Elio Di Zenobio ed Eugenio Pasquazi, hanno vinto l'oro nel quattro di coppia ai campionati italiani di specialità riservati a senior e Under 23 disputati a Sabaudia, sul Lago di Paola. L'altra splendida notizia viene dall'otto femminile di Paola Mancini, Barbara Valente, Laura Ghioldi, Mercedes Nardone, Elena Scalera, Julia Paparrodopoulos, Federica Latini, Francesca de Tiberiis e Assia Rosati (timoniera Anna Bertoldi) che, conquistando la gara tra le master, si è aggiudicato il successo globale del circuito. Tutto ciò mentre il quattro senza Under 17 femminile di Sandra Compagnucci, Giordana Meschini, Carolina Zannella e Margherita Vietri, per la prima volta alle prese con un quattro di coppia, ha chiuso terzo.
Nette le due vittorie. Calabrese, Di Zenobio, Giarri e Pasquazi hanno tagliato il traguardo con 21"60 di vantaggio sull'equipaggio di Mestre e 29"70 su quello del Barion. Le donne si sono invece aggiudicate la nutrita finale di categoria con 43"90 su Tiber Rowing e 1'25"70 sul 3 Ponti. Quinto l'altro otto di Francesca de Tiberiis, Flavia Restaldi, Tetyana Gyerovkina, Claudia Aversano, Patrizia Innocenti, Duygu Tanriverdi, Micaela Occhioni e Patrizia Borboni. Timoniere Riccardo Ricci.
Nel quattro di coppia Over 54 maschile, quarto posto per Federico Tiberi, Paolo Fabrizi, Giorgio Calò e Francesco Renzi; ottavo per Massimo Matteini, Massimo Iaccarini, Fabio Micozzi e Marco Tagliati.
"Una chiusura dell'anno in bellezza - il commento del direttore tecnico del canottaggio giallorosso, Bruno Mascarenhas - con un titolo inaspettato visto che, oltre ai due fuoriclasse Calabrese e Giarri, in barca c'erano uno junior e un Under 23 che rema da due anni. Gli stessi Di Zenobio e Pasquazi già di bronzo, in doppio, a Pisa. Il loro successo darà motivazioni ulteriori ai loro coetanei. Il Canottieri Roma chiude con quattro titoli, tra Under 17 e assoluti. Ottime anche le master, con due otto femminili che testimoniano di un movimento sempre in crescita. L'ultimo arrivato non è un 'otto B', piuttosto un altro equipaggio su cui si potrà lavorare in prospettiva. L'applauso finale spetta alle nostre quattro ragazze d'oro che si sono cimentate in una sfida non facile, passando alla punta alla coppia per aggiungere esperienza in più sul loro cammino. Prossimo appuntamento mercoledì per la gara sociale".