La storia tennistica di Nicola Pietrangeli s’incrocia fin da subito, e per tutta la durata della sua sfolgorante carriera, col marchio più iconico del tennis: Lacoste.
La storia vera del "Coccodrillo" inizia nel 1927. René LACOSTE amava raccontare come il suo soprannome fosse diventato un emblema di fama mondiale:
“La stampa statunitense mi ha soprannominato "Il "Coccodrillo" in seguito ad una scommessa che avevo fatto col Capitano della squadra francese della COPPA DAVIS. Mi aveva promesso una valigia in coccodrillo se avessi vinto una partita importante per la squadra. Il pubblico americano si è ricordato questo soprannome che sottolineava la tenacia da me dimostrata sui campi da tennis, in quanto non mollavo mai la preda! Il mio amico Robert GEORGE mi disegnò un coccodrillo che fu poi ricamato sul blazer che indossavo in campo.”
Era la prima volta, per quanto ne sappiamo, nella quale un marchio era visibile all'esterno di un indumento; un'idea che riscosse enorme successo.
E anche oggi, che festeggiamo i 90 anni di Nicola Pietrangeli (e anche di Lacoste, nata anche lei nel 1933, cosa che rende ancora più straordinaria questa unione) il “coccodrillo” è partner della Cena di Gala in suo onore del CIRCOLO CANOTTIERI ROMA.
Una partnership durata una vita intera!