Due anni in più sulle spalle e non sentirli: è ancora una volta Gian Marco Ortenzi il protagonista dei Campionati Assoluti Regionali Tennis "Gaetano Caltagirone" conclusi oggi al Circolo Canottieri Roma. Ma se nel 2019, nell'ultima edizione prima dell'anno di sosta obbligata causa Covid, il giovane tennista romano aveva raggiunto tutte e tre le finali vincendo quelle di singolare e doppio, stavolta centra l'en plein. Successo dunque all'edizione numero 40 dei C.A.R.T. in singolare, doppio con Federico Campana e doppio misto in coppia con la sorella Benedetta e grande festa per Max Giusti e il suo Play Pisana. Tra le ragazze, successi invece per la testa di serie numero 1 Beatrice Lombardo del Tennis Club Parioli sia in singolare che in doppio con Marianna Natali del Canottieri Roma.
Tanto spettacolo anche nelle finali oggi, al di là di quanto non dicano i punteggi. Ortenzi, 21 anni e testa di serie numero 3, ha sconfitto il numero 1 del tabellone Matteo Fago per 7-5, 6-1. Nella finale del doppio anticipata al sabato proprio per evitare un poker di impegni allo stakanovista Gian Marco, lui e Campana hanno regolato 7-6, 6-2 Gabriele Camilli e Tommaso Pace. "Ringrazio anzitutto mia sorella Benedetta (di due anni più giovane, ndr) perché con lei sono riuscito a vincere anche nel misto - il commento dello 'squalo' del torneo - È andato tutto per il meglio. Ho trascorso un inizio d'anno difficile, ma da agosto in poi le cose stanno andando bene e sto lavorando come meglio non posso. L'obiettivo è fare bene anche a livello internazionale, con qualche torneo da 15.000 dollari".
Più difficile il match di Beatrice Lombardo, che ha dovuto sudare tre ore per avere la meglio su un'agguerritissima Giorgia Pinto: 4-6, 6-4, 6-3 il punteggio in favore della 25enne che nei due turni precedenti aveva perso solo 5 game. "Ho vinto in rimonta una partita combattutissima in cui mi sono trovata indietro sia nel primo che nel secondo set - le parole della giocatrice del Parioli - Poi però ho trovato il mio ordine. Dunque ho vinto la seconda frazione e, nella terza, sono riuscita a controllare sin dall'inizio. Ringrazio il Circolo Canottieri Roma per il bellissimo torneo ben organizzato. Mi sono trovata bene". In coppia con la beniamina di casa Marianna Natali, Beatrice ha invece vinto 6-4, 6-1 contro Benedetta Ortenzi e Giorgia Dominici. Benedetta Ortenzi che poi si è rifatta con gli interessi, vincendo come detto con il fratello Gian Marco 6-0, 6-1 su Giuseppe Bonaiuti e Sofia Lauretti.
Sorrisi ma anche un pizzico d'emozione nel corso della cerimonia di premiazione diretta dal consigliere al Tennis del Canottieri Roma nonché direttore del torneo Roberto Rezzi e dal segretario generale del Circolo Marcello Scotto. Oltre a coppe, medaglie e targhe, anche un cesto di prelibati prodotti dell'azienda agricola Dolci. Emozionato il presidente del club ospitante Paolo Vitale che, nel sottolineare l'intitolazione del torneo a Gaetano Caltagirone, ha voluto ricordare anche Guido Cerciello, socio recentemente scomparso caro amico del massimo dirigente giallorosso e della signora Paola Caltagirone. A premiare, insieme al presidente onorario Nicola Pietrangeli, il socio giallorosso Marco Fusari del Gruppo IPI sponsor della manifestazione assieme a Groupama Assicurazioni, Marco Fasella Assicurazioni e Palazzo Fiuggi, e il vicepresidente del comitato regionale Lazio della Federtennis Alessandro Pertici che tanto si è battuto per il "ritorno a casa", sui campi di Lungotevere Flaminio 39, degli Assoluti Regionali rinati nel 1981. Sentiti i complimenti che Paola Caltagirone ha rivolto a tutti gli atleti "per il bellissimo livello di tennis mostrato. Se questi ragazzi continueranno su questa strada potranno togliersi tante soddisfazioni". Lo stesso consiglio che ha poi offerto alla 13enne Fabiola Marino e al 14enne Alessio Balestrieri, premiati quali giocatori più giovani della manifestazione. Gli Assoluti Regionali hanno ancora tantissimo da scrivere.
------- TABELLONI -------
Singolare femminile Open LIM. 3.5
Singolare maschile Open LIM. 3.5 - 1