Il prossimo Venerdì 13 Dicembre, a partire dalle ore 18:00, il nostro Circolo ospiterà la III edizione di Pet Carpet: Un riciclo da Oscar, una campagna green ideata dall’associazione Pet Carpet, fondata e presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo.
L’iniziativa ha un obiettivo nobile e importante: ridurre gli sprechi e promuovere il riuso degli accessori per animali che non vengono più utilizzati. L’idea è quella di rimettere in circolo cucce, ciotole, trasportini e altri oggetti che potrebbero essere ancora utili, donandoli ai rifugi dove tanti volontari si occupano dei cani, gatti e altri animali meno fortunati. Oggetti come cibo e accessori per animali sono sempre ben accetti!
Come partecipare?
Basta recarsi al Circolo o in uno dei centri di raccolta Pet Store della Giulius, dove sarà possibile donare gli oggetti non più utilizzati o acquistare cibo per gli animali. Le donazioni saranno poi prelevate e destinate a chi ne ha più bisogno.
Inoltre, per tutti gli amanti degli animali, c’è anche un contest fotografico! Invia la tua foto che racconta la vita con il tuo animale del cuore all’indirizzo [email protected] entro l’8 dicembre. Il tema del contest è “Metti in CIRCOLO l’amore”.
Il messaggio di quest’anno, sotto lo slogan “Io non li abbandono”, è un richiamo forte alla responsabilità ambientale e al rispetto per tutte le creature che vivono accanto a noi. L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di vivere in modo più sostenibile anche nella cura dei nostri amici a quattro zampe, con piccoli gesti quotidiani come:
- Fare una corretta raccolta differenziata e usare bustine biodegradabili per raccogliere i bisogni degli animali.
- Rispettare le norme del Codice della Strada quando si viaggia con i pets, facendo attenzione a non distrarsi e moderando la velocità per evitare incidenti con animali selvatici.
- Assicurarsi che gli animali siano sicuri in auto durante i viaggi, specialmente durante le vacanze natalizie.
Il riuso e il riciclo sono fondamentali per il nostro pianeta. Non perdere questa occasione per fare la differenza e contribuire a un futuro più verde e più giusto per tutti!
Vi aspettiamo numerosi al Circolo!