Un sabato sera inedito al Circolo Canottieri Roma, parlando di trattative di calciomercato a bordo piscina. E a pochi passi dalla notte sul Tevere. A partire dalle 23.45, la troupe del programma tv Sky "Calciomercato - L'originale" è stata infatti ospite del club, per raccontare i colpi, gli accordi, i contatti che cambieranno faccia al prossimo campionato di Serie A.
Tutto rigorosamente in diretta: il simpatico e preparatissimo giornalista Gianluca Di Marzio e un vecchio amico del Canottieri Roma, Stefano Fiore, a raccontare retroscena, ma non solo. Fiore, 46enne ex centrocampista tra gli altri di Lazio e Valencia, e oggi spesso con la maglia giallorossa della squadra di calcetto Over 40 del Circolo, ha infatti "subito" il simpatico pressing di Di Marzio e dallo studio. Visto che siamo in clima Europei di calcio, ha dovuto anche rivangare la maledetta (non per i francesi...) finale di Euro 2000. Ferita ancora aperta per gli azzurri di allora, tra i quali appunto il pur sorridente Stefano, e per i tifosi italiani.
Qualche problema tecnico tra Roma e Milano - anzi, più a Milano che a Roma - e c'è il colpo di genio: la telecamera viene sostituita da uno smartphone e la diretta è salva. Il centrocampista tal de' tali che interessa alla squadra tal de' tali, la quale a sua volta va anche alla ricerca di un centrale difensivo,... Ma senza che la cosa diventi un freddo elenco di acquisti e cessioni. Come nello stile del simpatico programma.