Care Socie e cari Soci,
dopo il bellissimo successo della prima visita ai Fori, come promesso, con l’archeologo Alessandro La Porta, abbiamo preparato un nuovo itinerario che completerà la visita e la allargherà a dei nuovi, prestigiosissimi, siti.
Il prossimo 2 marzo, entrando sempre dall’ingresso di via Salara vecchia (via dei Fori) rientreremo al Palatino per visitare le Dimore Imperiali. Incontreremo leggende e storia del Palatino, dalla fondazione della città con la capanna di Romolo ai luoghi della propagando politica e degli affari, alle, appunto, Dimore Imperiali. Spostandoci successivamente al Celio saremo di fronte all’apoteosi dell’Impero, visitando il recentissimo Museo della Forma Urbis, ex palestra della Gioventù Littoria, che custodisce i frammenti superstiti della planimetria di Roma Imperiale incisa su 150 lastre di marmo tra il 203 e il 211 d.C..
Per chiudere un affaccio al Circo Massimo salutando ancora Romolo e il suo ratto delle Sabine avvenuto, si racconta, in quei luoghi.
Come di consueto le prenotazioni sono raccolte in Segreteria. La Quota di partecipazione è di 35€ per i Soci - 40€ per parenti e amici ed il Gruppo sarà limitato a 25 persone per il limite fisico imposto dalle dimensioni del Museo Forma Urbis.
Vi prego di prenotarvi al più presto poiché, come nella visita scorsa, per entrare al Palatino necessitiamo dei nomi per poter bloccare i biglietti.
Un caro saluto
Alberto Acciari
Consigliere alle manifestazioni sociali